Studio View Fotografia

Villa Enrosadira

La struttura nel rapporto con il contesto

In questo lavoro per Villa Enrosadira di Moena abbiamo realizzato in diversi momenti un servizio fotografico che andasse a mostrare le peculiarità che caratterizzano questo B&B. Insieme al nostro cliente abbiamo intrapreso un percorso visivo per trasmettere i valori, la storia e le unicità aziendali oltre che i servizi e i prodotti che propone. Abbiamo iniziato con un’analisi dell’identità e dalle distintività per elaborare su misura una proposta che fosse specifica. Riteniamo che le fotografie e i video siano i più potenti e immediati strumenti di comunicazione per distinguersi ed essere riconoscibili.

Villa Enrosadira è un Bed & Breakfast a gestione familiare che si trova a Moena in Val di Fassa. La storia di questo luogo inizia nel 1950 quando gli zii dell’attuale proprietaria costruirono un piccolo garnì di montagna dove raccontare il territorio attraverso la cucina.

Dopo varie vicissitudini, nel 2018, Giulia è affascinata dalla possibilità di poter acquistare quell’edificio nel quale è cresciuta e ha trascorso l’infanzia per farne di nuovo un luogo per l’ospitalità di turisti appassionati di montagna e in particolare delle Dolomiti. Quindi Villa Enrosadira torna sotto la gestione della stessa famiglia che l’aveva costruito. In questa nuova avventura insieme a Giulia ci sono il marito Fabrizio, agricoltore di mele della Val di Non e il figlio Riccardo.

La struttura è costituita da due dimore nelle quali sono presenti spazi per il giorno come living e cucina e sala da pranzo oltre che spazi per la notte. È quindi possibile per gli ospiti prepararsi le pietanze in autonomia ma è anche disponibile un servizio di home restaurant con differenti menù nel quale gli ospiti vengono serviti direttamente nella loro zona giorno e, in estate, anche nel giardino della casa.

Sono inoltre previste delle possibili esperienze che vengono proposte ai visitatori come uscite in montagna accompagnati da una guida. Gli itinerari vanno dalla visita di una malga d’alta quota a una escursione nelle trincee della prima guerra mondiale. Volendo è anche possibile pranzare in riva a un lago di montagna vivendo un’esperienza davvero unica.

La struttura si trova a due passi dal centro storico di Moena in un rione caratterizzato da abitazioni tipiche che creano una location molto suggestiva e piacevole.

Il lavoro fotografico realizzato per Villa Enrosadira ci ha permesso di raccontare una realtà piccola ma con molte sfaccettature interessanti. La cura e l’attenzione che vengono poste nella gestione della struttura ci hanno fatto da guida per la realizzazione del servizio per i quali abbiamo creato una post produzione specifica su una palette di colori richiesti dalla committenza.