Studio View Fotografia

Agriturismo Fiores

Fiores è una parola della lingua ladina che significa fiori ed è il nome di un agriturismo nel quale vengono coltivati proprio fiori e piante officinali. La struttura si trova nel Comune di San Giovanni, tra Vigo e Pozza di Fassa, è gestito dalla famiglia di Nadia e Enrico con i loro tre figli che sono piccoli aiutanti.

Adagiato su una bellissima piana di verde e campi coltivati a fiori è composto da 7 stanze, da una casa sull’albero ai margini del bosco, la prima in Trentino, un laboratorio di trasformazione nel quale vengono realizzati con i fiori le tisane e i prodotti venduti nel bioshop che si trova al piano terra. Una bellissima vetrata a doppia altezza che guarda le Dolomiti e in particolare il gruppo del Sassolungo e l’abitato di Pozza che abbiamo fotografato all’alba per catturare la luce morbida delle prime ore del giorno.

Il caso di Nadia, originaria della Liguria, è molto particolare perché unisce in una sola persona diversi aspetti legati alla cura e valorizzazione del territorio.  Per prima cosa è architetto e ha lavorato al Comune di Moena come tecnico, poi nel 2012 ha avviato un’attività agricola nella coltivazione di fiori in montagna ed ora è anche gestrice dell’Agriturismo che lei stessa ha ideato e progettato unendo le capacità tecniche a quelle agricole.  

Ha potuto progettare e veder realizzato il proprio luogo di vita e di lavoro con le sue idee, prima mettendolo su carta e poi nella realizzazione vera e propria dell’edificio che è stato costruito completamente in legno più naturale non trattato ed è certificato Casaclima. Per questo motivo il percorso fotografico ha seguito gli spunti che lei stessa aveva dato come progettista.