Studio View Fotografia

Architettura: immagini del territorio

Perché un progettista dovrebbe far fotografare gli edifici che ha realizzato? Questo mese approfondiamo l’argomento sul nostro blog dove analizziamo i motivi per cui un architetto, un ingegnere o un geometra, a nostro parere, dovrebbe occuparsi di lasciare una traccia attraverso le immagini del percorso svolto.

Franz Dantone Pascalìn fu tra i promotori della costruzione del rifugio Contrin, aiutò nella realizzazione e ne fu il primo gestore. Tutto questo lo fece documentando attraverso la fotografia il percorso svolto. Solo così abbiamo una traccia indelebile di quello che successe ai piedi della Marmolada.

Crediamo fermamente che chi partecipa al processo di trasformazione possa e debba anche contribuire al processo della memoria, non dando per scontato l’oggi ma vedendolo come un momento di passaggio tra il passato e il futuro.

La fotografia in questo modo non è vista solo come un’illustrazione per mostrare quanto è fatta bene una cosa ma una traccia della memoria che si lascia per la comunità di cui si fa parte.

Se sei un progettista e vuoi realizzare un lavoro fotografico professionale puoi contattarci per un colloquio informativo.